Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Archivio notizie

Monte Bianco, Cattedrale di Luce

Interverrà l’alpinista Patrick Gabarrou, uno dei più forti alpinisti francesi degli anni '80 e '90 con ben 300 prime ascensioni.

16/11/2017 - Patrick Gabarrou soprannominato il Gab è nato a Évreux il 19 luglio 1951. Alpinista e guida alpina, è uno dei più forti alpinisti francesi degli anni '80 e '90 con 300 prime ascensioni. Molte di queste vie si trovano nel gruppo del Monte Bianco: ha aperto ben sei nuove vie sulla parete nord delle Grandes Jorasses e altri itinerari divenuti dei classici come Divine Providence sul Grand Pilier d'Angle o il Supercouloir sul Mont Blanc du Tacul. Atleta polivalente, ha tracciato vie su roccia, ghiaccio e misto, contribuendo soprattutto all'evoluzione dell'arrampicata su ghiaccio.Originario della Normandia si è dedicato al calcio fino ai diciassette anni. Ha scoperto l'alpinismo a quindici anni quando un gruppo di compagni del Liceo ha organizzato un campeggio a Le Chazelet, nelle Alpi del Delfinato. Nel 1973 si è laureato in filosofia alla Sorbona e parallelamente è divenuto guida alpina. È stato presidente di Mountain Wilderness dal 1990 al 1994 ed è presidente onorario della sezione francese. Sposato, con una figlia, oltre alla sua attività di alpinista Patrick tiene delle conferenze in cui racconta le sue esperienze ed ascensioni. Serata 4

Il film che Patrick presenterà durante la serata, “Monte Bianco, Cattedrale di luce” fa il verso ad una famosa frase di John Ruskin del XIX secolo "Le montagne sono le cattedrali della terra". In un ipotetico dialogo uomo-montagna il Monte Bianco risponde affermando di essere “la Cattedrale della luce…"  da tutte le parti lo si ammiri, infatti il Re delle Alpi si impone come una montagna rivestita di luce. Archetipo delle montagne di tutto il mondo, il Monte Bianco non smette mai di attrarre, impressionare, affascinare sia l'amante delle altezze che il semplice camminatore. E’ la culla dell'alpinismo, che ti fa sognare sia per la sua bellezza, che per la sua storia. Patrick Gabarrou profondo ammiratore di questi luoghi dove lui stesso ha avuto la possibilità di svolgere molte prime ascensioni ci porterà alla scoperta di questa luce … un’occasione da non perdere.



Allegati