Escursione da Laveno al Sasso del Ferro
Escursione comn partenza da Laveno (VA) e salita al Sasso del Ferro (1062mt)
Descrizione dell'itinerario
La nostra escursione parte da Laveno in via Repubblica, si segue "il sentiero nei boschi" arrivando in circa 2 ore alla località Casere.
Dietro al ristorante "Gigliola" parte il sentiero n.204 che con un dislivello di altri 300 m. porta in vetta al Sasso del Ferro. Dalla cima il panorama è a 360 gradi spaziando dai laghi lombardi fino alle vette innevate delle alte cime Svizzere. In cima oltre l'area picnic esiste un bar/ristorante.
La discesa può avvenire dal sentiero dell'andata oppure utilizzando il sentiero che passa sotto la funivia, o utilizzando la funivia stessa. Il gruppo turistico oltre al giro in battello sul lago può visitare il bellissimo santuario della Santa Caterina del Sasso che si trova a 6 km di distanza (si può raggiungere con il traghetto oppure con il nostro bus).
Equipaggiamento
Da media montagna, giacca anti pioggia, berretto e scarponcini. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo. No a scarpe da ginnastica.
Ulteriori informazioni
---
Allegati
Prossime escursioni
-
16 Dicembre 2023
-
17 Dicembre 2023