Ciaspolata al Monte Lesima

Bellissima escursione attraverso un crinale Appenninico ancora selvaggio e poco antropizzato dal passo del Brallo al Passo del Giovà. Attraverso vecchi e grandi boschi di faggi percorreremo un panoramico percorso ad anello con le ciaspole fino in cima al monte Lesima.

Dall'albergo Sport Hotel Prodongo si imbocca una strada innevata che si porta verso Zerba; dopo un breve tratto si stacca sulla destra un sentiero con segnavia bianco/rosso del cai che sale nel bosco fino a giungere a ampi prati ghiacciati. Si risalgono per conquistare la cresta che si segue fino alla sommità del monte occupata da una grande croce metallica e da un impianto radar (2 ore).

Il panorama è amplissimo, si vede tutta la catena delle alpi al di là della pianura e nelle giornate limpide si può arrivare a scorgere il mare. Da qui, sempre in cresta si raggiunge il Monte Tartago (1686). ora ci sono 2 possibilità: continuare in cresta, valicare anche il Monte Terme (1439m); oppure scendere sul versante occidentale fino alla SP88 in inverno chiusa al traffico e innevata. entrambi gli itinerari conducono alla sella La Colla (1353m) da dove seguendo un'ampia strada si giunge nuovamente all'albergo chiudendo il giro.

Partenza dal park cimitero di Codogno ore 7:00.

Per questa escursione obbligo di kit APS (artva, pala e sonda) noleggiabili c/o la nostra sede o negozi specializzati: attenzione disponiamo di 18 kit.

Abbigliamento da montagna invernale, giacca a vento, pile, berretto, guanti, scarponi (no scarpe basse), ghette e bastoncini da neve. Portare ciaspole e ramponi o ramponcini da indossare in caso di ghiaccio.

Obbligo di autodichiarazione e greenpass.

Attrezzatura completa per lo sci alpinismo, zaino, pala, artva e sonda. Inoltre: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole (eventualmente noleggiabili in sede).

Per questa escursione obbligo di pala, artva digitale e sonda da neve a partire dal 1 gennaio 2022 (cfr. D.L.73, 25 maggio 2021).

Appennino Pavese
    Appennino Pavese