Ciaspolata al Monte Penice

L’immancabile uscita notturna del CAI Codogno! Sul Monte Penice al chiaror di luna o delle lampade frontali, cammineremo sulla neve con le ciaspole fino a raggiungere la Madonnina di vetta.

Si parte dal Passo Penice (1149 m.), il percorso si sviluppa in senso orario intorno alla vetta del Penice, si snoda ora dentro il bosco ora su slarghi erbosi, il paesaggio spazia dalla Val Trebbia al Monte Alfeo e Lesima. Dal Passo si stacca la strada che porta verso la vetta del monte, ove si trova l’antico Santuario di Santa Maria e imponenti ripetitori televisivi e telefonici. Rientro per le 21.00 e cena (facoltativa, ma consigliata) c/o Lo Scarpone località Passo Penice.

Da montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole (eventualmente noleggiabili in sede)

𝗜𝗻 𝗰𝗮𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮' 𝗰𝗮𝘂𝘀𝗮 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝘃𝗶𝗱-𝟭𝟵 (𝗰𝗼𝗽𝗿𝗶𝗳𝘂𝗼𝗰𝗼) 𝗹𝗮 𝗰𝗶𝗮𝘀𝗽𝗼𝗹𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗶 𝘀𝘃𝗼𝗹𝗴𝗲𝗿𝗮' 𝗶𝗻 𝗼𝗿𝗮𝗿𝗶𝗼 𝘁𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗲𝗻𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗶𝗹 𝗿𝗶𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗮 𝗰𝗮𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗧𝗨𝗧𝗧𝗜 𝗶 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶.

Appennino Piacentino
    Appennino Piacentino