Ciaspolata al Monte Penice

L’immancabile uscita notturna del CAI Codogno! Sul Monte Penice al chiaror di luna o delle lampade frontali, cammineremo sulla neve con le ciaspole fino a raggiungere la Madonnina di vetta.

Si parte dal Passo Penice (1149 m.), il percorso si sviluppa in senso orario intorno alla vetta del Penice, si snoda ora dentro il bosco ora su slarghi erbosi, il paesaggio spazia dalla Val Trebbia al Monte Alfeo e Lesima. Dal Passo si stacca la strada che porta verso la vetta del monte, ove si trova l’antico Santuario di Santa Maria e imponenti ripetitori televisivi e telefonici. Rientro per le 21.00 e cena (facoltativa, ma consigliata) c/o Lo Scarpone località Passo Penice.

Da montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole (eventualmente noleggiabili in sede)

Prenotazione obbligatoria. La uscita si considera chiusa al raggiungimento del numero massimo di partecipanti (75pex).

Appennino Piacentino
    Appennino Piacentino