Monte Spitzhorly (CH): ciaspole e scialpinismo

Gita che si svolge in uno dei paradisi dell’escursionismo invernale: grandi spazi e panorami grandiosi per un’escursione che ci conduce in uno dei migliori punti panoramici del comprensorio del Sempione. La traccia (sci o ciaspole) è quasi sempre presente proprio per la frequentazione della cima.

Giunti al villaggio di Hopsche si prosegue in direzione del Tochuhorn e, compiendo un traverso sotto le sue pendici meridionali, si raggiunge il Colle Usseri Nanzlicke, da dove, girando a destra, si arriva all’ampio crinale che porta alla Croce di Vetta.

Da alta montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole (eventualmente noleggiabili in sede)

Passo del Sempione (Svizzera)
    Alpi Pennine
    6 ore ore