Passo del Sempione: ciaspole e scialpinismo al Monte Spitzhorly

Sui pendii innevati fino ai ghiacciai maestosi. Giunti al villaggio di Hopsche si prosegue in direzione del Tochuhorn e, compiendo un traverso sotto le sue pendici meridionali, si raggiunge il colle Usseri Nanzlicke. Dove, girando a destra, si arriva all’ampio crinale che porta alla croce di vetta.

Ci si incammina verso nord e superato un piccolo dosso si piega leggermente a sinistra giungendo in breve al piccolo villaggio di Hopsche. Si prosegue in direzione del Tochuhorn e, compiendo un traverso sotto le sue pendici meridionali, si raggiungono delle paline segnaletiche dove si devia a sinistra seguendo le indicazioni per Usseri Nanzlicke. Giunti all’inizio di un lungo traverso si risale verso il colletto in cima al quale si vede la nostra meta. Si prosegue in leggera pendenza sul fondo dell’ampio vallone che sale con il Tochuhorn sulla destra, mentre sulla sinistra scorre la lunga cresta dello Straffelgrat. Si punta decisamente verso l’ampio colle che divide quest’ultimo con lo Spitzhorly e, superando alcuni piccoli dossi, si giunge al colle Usseri Nanzlicke, dove troviamo anche una palina segnaletica. Ora, girando a destra, si arriva all’ampio crinale che porta alla croce di vetta. La discesa si effettua ripercorrendo lo stesso itinerario di salita.

Da alta montagna invernale: ciaspole, racchette da neve e bastoncini, giacca a vento, pile, berretto, guanti, scarponi, ghette e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo invernale.

Partenza da Codogno ore 6.00 (ritrovo Piazzale Cimitero).
Colazione al sacco oppure al Ristorante Monte Leone al Passo Sempione.

Ufficio Turistico Simplon +41(0)279791010

Passo del Sempione – Monte Spitzhorly