Ciaspole, scialpinismo e sci di fondo in Alto Adige, Val di Vizze

La val di Vizze appartiene alle tipiche alte valli delle Alpi centrali. Circondata da catene montuose, inizia presso la città di Vipiteno e si dirige a nord-est, inoltrandosi per 36 chilometri nelle alpi della Zillertal, fino al Passo di Vizze (Pfitscher Joch), 2248 m, il quale forma un'ampia sella tra la Tuxer Kamm a ovest e il massiccio del Gran Pilastro (Hochfeiler) a est. Nella zona di passo Vizze si trovano ricchi giacimenti minerari (argento, rame e piombo). Sin dall'antichità il passo è stato una grande via di comunicazione per l'accesso alla Zillertal.

Proponiamo qualche escursione da effettuarsi in base all’innevamento e alle condizioni meteo.

- Monte Saun Val di Vizze

Durata: 4 ore – Distanza: 5 km – Dislivello: 730 m. - Altitudine Max: 2084 m.

ITINERARIO
Si percorre la SS12 del Brennero fino allo svincolo per Prati – Vizze. Qui si svolta a destra e, al bivio, si prende la strada a sinistra per Flaines e Smudres; passata l’ultima frazione si prosegue fino al Maso Braunhof.
Pochi metri dopo s’incontrano le indicazioni per “Brandtner Alm – Saun (segnavia N. 6). Seguiamo per circa 15–20 min. la strada forestale che sale in moderata pendenza verso destra. Alla biforcazione – un cartello indica come proseguire per il Saun – svoltiamo a gomito verso destra (segnavia N. 6). Seguiamo la vecchia segnaletica e dopo qualche passo arriviamo ad un terreno su cui sorgono due vecchi capanni da fieno. Proseguiamo la salita in maggior pendenza, seguendo le indicazioni per “Kaserwald – Bergwiesen“. Il nostro cammino prosegue attraverso un bosco sempre più rado e in campo via via più aperto, fino alla cima del Saun. Si aprono alla vista tutt’intorno i monti della Val di Vizze, le Dolomiti, i Monti Sarentini, il Gruppo di Tessa, le Alpi Venoste e le Breonie e, sul fondovalle, la città di Vipiteno.

- Malga Grubberg (2033 m.) - Val di Vizze
Durata: 3 ore – Distanza: 6 km – Dislivello: 590 m. - Altitudine Max: 2033 m.

Da Caminata – Kematen (1440 m.) in Val di Vizze (strada da Vipiteno-Sterzing) seguire l’indicazione “Grubbergalm 5”. Si risale il ripido versante, girando in alto a destra fino al laghetto artificiale «Hatzllacke» (1848 m). Si prosegue su strada forestale (segnavia 5) e al bivio svoltare a sinistra per arrivare infine alla malga Grubbergalm (2033 m., con posto di ristoro; ore 1.30). La discesa avviene per lo stesso percorso dell’andata.

- Da Prati di Vizze a Tulves - Val di Vizze
Durata: 3 ore – Distanza: 9.5 km – Dislivello: 300 m. – Altitudine Max: 1263 m.
ITINERARIO
A Prati – Wiesen (948 m) appena oltre il paese si attraversa il ponte sul torrente e poco dopo si svolta a destra sulla stradina che sale nel bosco. Si continua sul sentiero n. 5 fino alla chiesetta e fino al maso Pretz (1263 m. ore 1.30). Chi vuole, prosegue sul sentiero 5 fino ai masi più alti. Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata.

- Passo di Vizze e Creda Rossa – Rotbachlspitze Val di Vizze
Durata: 6 ore – Distanza: 10 km – Dislivello: 1040 m. – Altitudine Max: 2859 m.

ITINERARIO
Percorsa l’intera Valle di Vizze, dal villaggio di Stein si prosegue sulla strada militare per 4 km., fino al grande parcheggio presso il quarto tornante (1806 m). Si prosegue sul sentiero n. 4 che inizia dal parcheggio. Si giunge al rifugio Passo di Vizze – Pfitscher-Joch-Haus (2275 m.; ore 1.30 – 2). Seguendo l’indicazione «Rotbachlspitze» ed il sentiero contrassegnato si continua verso sud-est, per poi passare al crinale ed alla base della montagna. In ripida salita si conquista la croce di vetta (2859 m.; ore 1.30 – 2 dal passo). Si torna al rifugio sulla via dell’andata.

- Escursione per l’Alta Via di Vizze al Giogo di Fundres
Durata: 7 h – Distanza: 14 km – Dislivello: 1300 m. - Altitudine Max: 2693 m.

ITINERARIO
Si percorre la valletta di Vizze – Pfitsch (strada da Vipiteno) fino alle case di Piazza – Platz (1435 m). Restando sempre sul sentiero n. 3a, si sale a serpentine verso nord per bosco, e poi su pendii con masi, fino al rifugio Europa - Landshuter Hütte (2693 m. ore 3.30).

- Val di Vizze Giogo di Trens (Passo della Chiave)
Durata: 4.30 ore – Distanza: 9.4 km – Dislivello: 1110 m. - Altitudine Max: 2384 m.

ITINERARIO
Dal Pretzhof si cammina attraverso il vicolo Pretz e la "Pretzplatze" in salita lungo il sentiero "Möseler” fino a raggiungere il sentiero "Fluigensteig". Si devia a destra seguendo il segnavia n. 5 in ripida salita fino alla malga Fluigenalm. Proseguire fino al passo di Trens. Qui si devia a destra e verso il pendio nord sul sentiero n. 5 in alto fino alla cima del Giogo di Trens.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso della salita.

Da alta montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e ciaspole. Possono diventare utili gli occhiali da sole e crema solare. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo invernale.

Itinerari, tempi e dislivelli saranno scelti in base alle condizioni meteo ed all’innevamento.

Alloggeremo presso l’Hotel Hofer Val di Vizze St. Jakob, 59

N° Telefono Ufficio Vipiteno Val di Vizze 0472-765325

Val di Vizze
    Zillertaler Alps