Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Nella Valle di Blenio alla Capanna Dotra (Canton Ticino - Svizzera)

Una fitta rete di sentieri di varie difficoltà offre a tutti la possibilità di visitare questa regione liberamente oppure seguendo uno dei 7 sentieri naturalistici del Lucomagno promossi da Blenio Turismo, in collaborazione con il Comune di Blenio, il Patriziato di Olivone, gli Uffici natura e paesaggio e forestale.

Descrizione dell'itinerario

Partendo da Olivone (890 m.), si raggiunge Camperio Alta e si scende attraversando il nucleo del paese fino al sentiero del Lucomagno. Si sale quindi verso Sacc e alla deviazione per il monte di Pü si prende la direzione di Dötra (1748 m.). Dal magnifico terrazzo di Dötra si prosegue per Anvéuda per poi scendere a Simöu, a Camperio e successivamente al Paese di Olivone.

Colazione al sacco, oppure al rifugio Capanna Dotra.

Equipaggiamento

Da media montagna: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici, occhiali da sole. Eventuale materiale di protezione dalla pioggia / dal sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo.