Escursione con ciaspole in valle d’Aosta a Chamois

Situato a 1815 metri d’altitudine, nella media valle del Cervino, sulla sinistra orografica del torrente Marmore, Chamois è il comune più alto della Valle d’Aosta ed uno fra i più alti d’Italia. Chamois è raggiungibile mediante una funivia che parte da Buisson, frazione di Antey-Saint-André. L'assenza di macchine (unico comune italiano senz'auto) e il rispetto dell'ambiente naturale sono due elementi che da sempre caratterizzano questo piccolo borgo alpino affacciato sul Cervino. Durante l’inverno a Chamois regna il silenzio, si respira aria pura e il sole, grazie alla sua esposizione all’adret (mezzogiorno), riscalda per ore il territorio. Qui è possibile dedicarsi, in totale armonia con la natura, alle attività sportive invernali.

Ecco qualche itinerario ad anello effettuabile nella conca di Chamois in base all’innevamento (decisioni da stabilirsi in loco e solo dopo attenta valutazione dei capigita):

Destinazione: Col Pilaz – Belvedere – Champlong – Foresus Moulin

Dislivello: +/- 540 m.

Lunghezza:12 km.

Destinazione: Ville Suisse – Les Trois – Col Pilaz – Moulin

Dislivello: +/- 350 m.

Lunghezza: 9,5 km.

Destinazione: Lago Lod – Belvedere Col Cheneil – Rifugio L’Ermitage

Dislivello: +/- 500 m.

Lunghezza: 6,7 km.

Da alta montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole. Possono diventare utili gli occhiali e crema solare. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo invernale.

Partenza da Codogno ore 6.00 (ritrovo Piazzale Cimitero).

N° Telefono Ufficio Turistico Chamois 0166 47205

Val d'Aosta