Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Escursione in Val Soana, da Campiglia a San Besso


Descrizione dell'itinerario

Usciti dall’autostrada ad Ivrea, si prosegue sulla SS n.460 per Pont Canavese, si segue ora la provinciale n° 47 della Val Soana fino a Valprato Soana, ora a sinistra si sale a Campiglia Soana. Si parcheggia al termine della strada.

Per salire al Santuario, da Campiglia Soana, antica sede parrocchiale e comunale, si sale lungo la pista sterrata che porta verso il piano dell'Azaria. Prima di raggiungerlo, si imbocca sulla destra una deviazione ben indicata, n° 625 per il santuario di S. Besso.

L’escursione più impegnativa per la lunghezza e dislivello, percorre per intero la strada dei Piani Dell’Azaria, fino all’Alpe Barmaion, dove risaliremo il bel sentiero a fianco del torrente, con belle cascate, arrivando all’Alpe Arietta (2288 m.). Da qui si prosegue sul sentiero che arriva da Cogne, n° 625 - Via Alpina, fino alle Grange della Balma (2152 m.) e successivamente al Santuario di San Besso (2019 m.). La discesa avviene sul sentiero n°625 che riporta al parcheggio.

Il percorso più semplice attraversa l’area dedicata a Mario Rigoni Stern raggiungendo Pian dell’Azaria (1575 m.) con al centro l’antica casa di caccia reale. Proseguendo in piano tra radi alberi e bei pascoli che nella tarda primavera si colorano di fioriture bellissime, toccando sulla destra un alpeggio e sulla sinistra la particolare chiesetta del Sacro Cuore di Gesù, arrivando alla fine della valle nei pressi dell’Alpe Barmaion (1650 m.). Attraversando i Piani dell’Azaria in primavera si può assistere a una delle maggiori concentrazioni di camosci di tutto il parco; da evidenziare altresì la facilità nell'avvistamento delle marmotte e la bellezza della flora alpina.


Equipaggiamento

Da media montagna: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo.


Ulteriori informazioni

N° telefono Comune di Valprato Campiglia 0124-812908





Informazioni sintetiche

  • DATA ESCURSIONE
  • DESTINAZIONE
    Santuario San Besso
  • ZONA MONTUOSA
    Val Soana
  • DISLIVELLO
    ↑900    ↓900
  • TEMPISTICHE
    7 - 4 - 3 ore
  • SCALA DIFFICOLTA'
    EE e PD
  • COORDINATORI
    C. Botti - G. Cominetti - S. Paladini

  • valsoana-2
  • valsoana-1