Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Via degli Abati, da Borgo Val di Taro a Pontremoli

La Via degli Abati è un cammino attraverso i monti, utilizzato fin dal VII secolo, soprattutto da chi viaggiava a piedi, quale tragitto più breve da Pavia a Lucca e verso Roma.

Descrizione dell'itinerario

Partendo da San Vincenzo si scende verso il Tarodine e lo si attraversa sul ponte della provinciale per raggiungere l’abitato di Valdena, il cui nome deriva dai feudatari d’un tempo. Seguendo sempre il sentiero 843 in salita si raggiunge il Passo del Borgallo (m. 965), nei cui pressi, ancora nell’Ottocento, sorgevano i resti dell’Ospizio di San Bartolomeo.

Sul crinale si incontra il sentiero 00, lo si segue sino ad un cippo che ricorda il sacrificio dei partigiani che combatterono su questi monti durante la Resistenza; dopo circa 200 metri il sentiero svolta a sinistra abbandonando lo 00. Scesi nella valle del Verde, in una zona ricoperta da una fitta boscaglia, ci si imbatte in gruppi di case come Farfarà e si giunge alla cascatella della Pisciarotta ; si guada il torrente omonimo e, poco oltre, si costeggia il Lago Verde , alimentato da acque sorgive. Attraversato un vecchio castagneto si arriva a Cervara. Superato il paese ed il cimitero attraversiamo il torrente Darnia e risaliamo verso Barca, punto panoramico da dove si possono ammirare la catena dell’Appennino dal Molinatico all’Orsaro e le Alpi Apuane, per giungere poi a Pra’ del Prete.

Si oltrepassano numerosi torrentelli e una zona franosa e continuiamo sulla carrareccia con vari saliscendi. A un bivio la abbandoniamo per tagliare un tornante e ormai siamo sopra le case di Vignola. Si passa sotto il ponte della ferrovia pontremolese e si transita fra le case del Borgo di Casa Corvi fino ad entrare nel paese di Pontremoli.

Equipaggiamento

Da escursione a bassa quota giacca antipioggia, cappello, scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo.