Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Le Gallerie del Pasubio, la Strada degli Scarrubi e rif. Generale Papa

Escursione tra le Gallerie del Pasubio. La strada delle 52 gallerie è un percorso ritenuto interessante sotto vari punti di vista, da quello storico, ingegneristico e paesaggistico.

Descrizione dell'itinerario

La Strada delle 52 gallerie (o strada della Prima Armata) è una mulattiera militare costruita durante la prima guerra mondiale sul massiccio del Monte Pasubio, nelle Prealpi Vicentine. La strada è un vero e proprio capolavoro d’ingegneria militare, considerando anche l’epoca e le condizioni in cui fu costruita, nonché la rapidità d’esecuzione: i lavori cominciarono il 6 febbraio 1917 e furono conclusi nel novembre 1917. Fu realizzata dalla 33ª Compagnia minatori del 5° Reggimento dell’Arma del genio dell’Esercito Italiano. La strada si snoda fra Bocchetta Campiglia (1.216m) e le Porte del Pasubio (1.930 m) attraversando il versante meridionale del monte, situato al riparo dal tiro dell’artiglieria Austro-Ungarica, caratterizzato da guglie, gole profonde e pareti rocciose.

Essa è lunga 6,5 km, dei quali 2,3 sono suddivisi nelle 52 gallerie scavate nella roccia. Ogni galleria è numerata e caratterizzata da una propria denominazione. La sua realizzazione fu di grande importanza strategica, in quanto permetteva la comunicazione e il passaggio dei rifornimenti dalle retrovie italiane alla zona sommitale del Pasubio, ove correva la prima linea.

Per tornare al punto di partenza percorriamo la Strada degli Scarubbi, una carrareccia molto panoramica situata sull'altro lato della montagna e che scende fra pini mughi e lamponi. Ad un certo punto il sentiero inizia a scendere a tornanti molto ampi con la possibilità però di tagliarli attraverso dei ripidissimi sentieri. Dopo 3 di discesa passiamo vicino alla malga Campiglia e, sempre in discesa, arriviamo in dieci minuti al parcheggio a Bocca di Campiglia (nostro punto di partenza).

Ricordatevi una torcia, attenzione alle ultime gallerie, sono basse si rischia di battere la testa.


Equipaggiamento

Da media montagna: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo. Ricordatevi una torcia/ lampada frontale per l’attraversamento delle gallerie più lunghe, attenzione alle ultime gallerie, sono basse si rischia di battere la testa.


Ulteriori informazioni

N° telefono Rifugio Papa 0445 630233 gestore 328 0339538
N° telefono Rifugio Posina Passo Xomo 0445 1716440





Informazioni sintetiche

  • DATA ESCURSIONE
  • DESTINAZIONE
    Gallerie del Pasubio
  • ZONA MONTUOSA
    Piccole Dolomiti
  • DISLIVELLO
    ↑850    ↓850
  • TEMPISTICHE
    6 ore circa ore
  • SCALA DIFFICOLTA'
    E e AD
  • COORDINATORI
    C. Botti - C. Braghieri