Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Escursione ad Arenzano

Il Parco naturale regionale del Beigua è un'area naturale protetta della Liguria in un territorio che si estende tra Genova e Savona.

Descrizione dell'itinerario

Il percorso inizia dal parcheggio del Santuario “Santo Bambino Gesù di Praga”, da dove iniziano i percorsi della famosa marcia non competitiva “Mare e Monti”. Si sale alla Località Curlo (330 m) – Rifugio Scarpeggin – Passo Gavetta (702 m.) – Riparo “Ai belli venti” (898 m.). Con una leggera arrampicata su pietroni tra le Rocche du Mapertusu, si arriva al Passo Tardie (860 m). Il sentiero indicato dal F.I.E. con X rossa con caratteristico percorso su pietroni scende verso il Passo della Gava, mentre noi prendiamo il crinale verso Ovest che raggiunge in breve il Monte Tardia di Ponente, caratterizzato da un basamento con croce in ferro sulla cima (928 m.). Esteso il panorama su Arenzano ed il Golfo di Genova, nonché dall'Appennino alle Apuane. Dal monte si stacca, a Nord, un sentierino che con qualche traccia e qualche “omino” scende ripidamente con numerose svolte lungo il costone del Monte Tardia fino al Passo della Gava (752 m.). Il Passo, che si apre tra le valli Lerone e Cerusa, era un nodo importante per le mulattiere che da Voltri ed Arenzano conducevano nella Valle dell’Orba. Si scende verso la - Localita’ “Prato Liseu” (593 m.) – Case Vacca’ /Centro Ornitologico (415 m.) – Localita’ Curlo - Piazzale Santuario Santo Bambino di Praga.

Il percorso più breve dal Passo Gavetta taglia direttamente al Passo della Gava dove c’e’ un rifugio e chi vuole può attendere il gruppo che fa il percorso intero.

E’ possibile fare la passeggiata sul lungomare e lungo la ex linea ferroviaria sino a Cogoleto e Varazze (tempi circa 1ora a Cogoleto, 2 ore a Varazze – solo andata). Tutto vista mare con le gallerie illuminate, la partenza è dal porticciolo turistico.

 


Equipaggiamento

Da escursione a bassa quota: giacca antipioggia, cappello, scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo.


Ulteriori informazioni

N° Telefono Ufficio Turistico Arenzano 010 9127581





Informazioni sintetiche

  • DATA ESCURSIONE
  • DESTINAZIONE
    Arenzano
  • ZONA MONTUOSA
    Parco Naturale Regionale del Beigua
  • DISLIVELLO
    ↑750    ↓1000
  • TEMPISTICHE
    6 ore circa ore
  • SCALA DIFFICOLTA'
    E/EE e PD
  • COORDINATORI
    R. Bacilieri, C. Braghieri

  • arenzano-1
  • arenzano-2