Ciaspolata a Cogne

Una magnifica escursione sulla neve con le ciasplole, in una delle più belle valli delle nostre Alpi.

Casello autostradale di Aosta Ovest. All’uscita svoltare a destra e seguire la SR47 sino a Cogne. Dal capoluogo proseguire per Valnontey sino al grande parcheggio.

Classica escursione invernale al Rifugio Vittorio Sella, immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Dal parcheggio si sale la stradina e si raggiunge il ponticello che attraversa il torrente di Valnontey: si prosegue sino all’Hotel “Lou Tsantelet” dove si incontrano i cartelli riportanti gli itinerari lungo l’Alta Via N°2. Si imbocca il comodo sentiero che raggiunge in breve l’ingresso del Giardino Alpino “Paradisia” e se ne costeggia il lato sud-orientale fino ad entrare nel lariceto. Lentamente si prende quota, seguendo le lunghe volute della mulattiera, gustandosi alcuni scorci sulla sottostante Valnontey.

Dopo circa un’ora di cammino si raggiunge un bivio: trascurare la traccia a destra e continuare diritto sino ad incontrare un bel ponticello in pietra che permette l’attraversamento del torrente Grand-Lauson. Si risale ora la destra orografica del vallone sempre tra i larici e, usciti dal bosco, si procede in salita abbastanza sostenuta fino ai casolari di Pascieux. Quindi si arriva agli alpeggi di Grand Lauson e si raggiunge infine il caratteristico pianoro su cui è ubicato il Rifugio Vittorio Sella.

Da alta montagna invernale: giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e ciaspole. Possono diventare utili gli occhiali da sole e crema solare. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo invernale.

N° telefono Uff. Tur. di Cogne 0165 74040
N° telefono Rif. Vittorio Sella 0165 74310