Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!

Ciaspolata al monte Lesima

Bellissima escursione attraverso un crinale Appenninico ancora selvaggio e poco antropizzato dal passo del Brallo al Passo del Giovà. Attraverso vecchi e grandi boschi di faggi percorreremo un panoramico percorso ad anello con le ciaspole fino in cima al monte Lesima.

Dall'albergo si imbocca una strada innevata che si porta verso Zerba; dopo un breve tratto si stacca sulla destra un sentiero con segnavia bianco/rosso del cai che sale nel bosco fino a giungere a ampi prati ghiacciati. Si risalgono per conquistare la cresta che si segue fino alla sommità del monte occupata da una grande croce metallica e da un impianto radar (2 ore).

Il panorama è amplissimo, si vede tutta la catena delle alpi al di là della pianura e nelle giornate limpide si può arrivare a scorgere il mare. Da qui, sempre in cresta si raggiunge il Monte Tartago (1686). ora ci sono 2 possibilità: continuare in cresta, valicare anche il Monte Terme (1439m); oppure scendere sul versante occidentale fino alla SP88 in inverno chiusa al traffico e innevata. entrambi gli itinerari conducono alla sella La Colla (1353m) da dove seguendo un'ampia strada si giunge nuovamente all'albergo chiudendo il giro.

Racchette da neve e bastoncini, scarponi, ciaspole, giacca a vento, guanti, calzamaglia e berretto (abbigliamento da alta montagna in periodo invernale).

Agriturismo "sulla via del sale" (0383500669) e albergo prodongo (0383500197) ai piani di lesima.

Monte Lesima
    Appennino Ligure