Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Escursione Gruppo Adamello Corno d’Aola

Bell’itinerario che da Valbione sale alla Conca di Pozzuolo e quindi al rifugio Petitpierre (o Corno d’Aola), caratterizzata da un ambiente piacevole tra enormi abeti circondati da felci e cespugli di lamponi

Descrizione dell'itinerario

Con la seggiovia, da Ponte di Legno si sale alla stazione d’arrivo del Corno d'Aola, ove sorge il rifugio ‑ albergo Petitpierre (1920 m). Si continua a piedi in moderata salita verso sud e seguendo le indicazioni del segnavia Cai n°40 si raggiunge in breve una mulattiera militare semi pianeggiante. Con la comoda e panoramica stradicciola, incisa tra le rocce e gli ontani del versante occidentale del Corno d’Aola, si perviene alla Conca di Pozzuolo (2020 m) in circa mezz’ora, con splendido panorama sulla parete settentrionale del Salimmo e sulla sottostante Val Seria. Questo tratto costituisce anche un sentiero tematico del Parco dell’Adamello sulla “Grande Guerra”, perciò s'incontrano alcuni cartelli illustrativi. Evitando di addentrarsi nella bella conca (ove si può sostare per prendere il sole o fare un pic-nic) si abbandona subito il segnavia 40, che conduce alla bocchetta dei Buoi, spostandosi a destra, sull’altra sponda del torrente.

Prestando attenzione a non seguire le tracce del sentiero 41 per la Bocchetta di Casola, si seguono i segni del sentiero 40A che inizia ben presto a calare nella sottostante Val Seria, tra rododendri e ontani. Toccato il fondovalle si continua su una mulattiera che fiancheggia a sinistra (ovest) il bel campo da golf. Con lieve discesa si giunge alle case e al frequentato laghetto artificiale di Valbione col vicino ristoro e la stazione della seggiovia (1517 m – ore 1,30/1,45). Si può rientrare a Pontedilegno con quest’ultima o a piedi col sentiero segnalato (vedere frecce segnaletiche) o con la strada, in un’altra mezz’oretta.

Equipaggiamento

Da alta montagna giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi. Possono diventare utili i bastoncini telescopici e occhiali da sole. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo.