Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Ciaspolata e scialpinismo al rifugio Arp

Ciaspolata e scialpinismo al Rifugio Arp, collocato alle pendici della Punta Valfredda in un angolo particolare della Valle d‘Aosta.

Descrizione dell'itinerario

Usciti dal casello di Verres si seguono le indicazione per la valle D’Ayas. Giunti all’abitato di Brusson, si trova un bivio dopo il centro verso destra, con le indicazione per Estoul, dopo circa 7 Km si arriva al villaggio, superato il quale si parcheggia al limitare del bosco.

Dal parcheggio si costeggia verso ovest la pista da fondo, passati poco lontano dall’alpeggio di Chanlochère si arriva in breve ad incrociare una poderale con le paline segnaletiche (2028 m.) per il Rif. Arp.

Seguendo la traccia della poderale ci si avvicina agli impianti di risalita, prima si supera la seggiovia e successivamente arrivati in corrispondenza della funivia si scende al piccolo alpeggio sottostante di Chavanne (2118 m.) Passati in mezzo alle poche baite si cammina sempre sulla poderale passando sotto le pendici settentrionali del Bieterorn. Al termine del traverso si arriva ad una piccola conca con paline segnaletiche (2253 m.), si rimontano i dossi alla sinistra e con brevi strappi si arriva a vedere le baite di Palasinaz (2422 m.). Superate le quali in circa 10 minuti si raggiunge il Rifugio Arp (2440 m.) ben visibile dall’alpeggio.

In caso di neve non assestata o temperature elevate non conviene fare il lungo traverso sotto il Bieterhorn ma arrivati alla quota dell’arrivo della seggiovia si segue la traccia della strada di fondovalle che passando sulla destra del torrente Messoure evita il passaggio a rischio slavine.

Il ritorno avviene per la stessa via dell’andata.

Equipaggiamento

Da alta montagna invernale giacca a vento, pile, berretto, guanti e scarponi, ghette, bastoncini e naturalmente ciaspole. Possono diventare utili gli occhiali e crema solare. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo in ambiente innevato.