Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Santuario Madonna della Guardia

Il Santuario di Nostra Signora della Guardia - conosciuto semplicemente come Santuario della Madonna della Guardia - è il più importante santuario mariano della Liguria.

Descrizione dell'itinerario

Dall’uscita autostradale di Varazze ci porteremo al parcheggio della stazione ferroviaria. Dalla stazione si percorre, per un breve tratto, la passeggiata a mare e quindi seguendo le indicazioni per il Santuario si esce da Varazze verso l’entroterra, su strada sterrata, addentrandoci nella valle del Rio Corvetto. Un sentiero ci porta sul versante orografico destro del Rio Mola, verso il Pian della Noia, da dove in breve e tenendo la destra, ad un bivio, si sale arrivando al Santuario (416 m.). Dal santuario si gode un panorama spettacolare sulla Riviera di Ponente e tutto il golfo ligure, a Nord troviamo in bella vista, tutto il massiccio del Monte Beigua con le sue numerose cime, a Est il Monte Fasce e l’arco montano fina al Monte Antola, e verso Ovest il Monte Carmo e le Alpi Liguri. Proseguendo la visita di questo altipiano, si ridiscende brevemente per lo stesso percorso fino ad imboccare una sterrata che porta, verso Nord, in direzione del Bric Arenon (380 m.), ad un colletto si segue il sentiero (segnato in rosso) che scende nella valle del Rio Arenon e verso il Pian delle Forche che si attraversa scendendo poi, verso Nord-Ovest, nella valle dell’Arrestra. Raggiunta la località Isola (197 m.), su strada asfaltata si sale all’Eremo del Deserto (300 m.), sede di un convento di frati e suggestiva isola di riposo e tranquillità, dove è anche presente un interessante percorso botanico.

Il ritorno avviene per il percorso dell’andata fino al Pian delle Forche dove si ha la possibilità, con un giro ad anello, di arrivare sul sentiero dell’andata.

Equipaggiamento

Da semplice escursione, giacca antipioggia, scarponi, possono diventare utili i bastoncini telescopici. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo. No alle scarpe da ginnastica.