Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Rifugio Aviolo

A 1930 m di quota nello splendido scenario del Lago d’Aviolo e del Baitone, nel cuore del Parco dell’Adamello lombardo, in Comune di Edolo Alta Vallecamonica.

Descrizione dell'itinerario

Percorrendo la Val Camonica, passato Edolo, si arriva all’altezza del Paese di Vezza D’Oglio, si seguono le indicazione per la Val Paghera - Aviolo scendendo, con una deviazione dalla Statale verso SUD. Entrando nel Parco dell’Adamello, si percorre la boscosa Val Paghera parcheggiando dopo 6 km. nel piazzale delle teleferiche. L’escursione parte seguendo il sentiero N. 21 risalendo prima rapidamente nel bosco e quindi attraverso il fitto cespuglietto sino all’imbocco di un canalone sassoso percorso da un torrentello. Risalitolo ci si immette in un altro canalone, arrivando a una galleria, seguendo i segnali si prosegue a sinistra nel selvaggio vallone delle Gole Larghe e risalendo il cespuglietto si giunge in breve al Rifugio Occhi all’Aviolo dopo poco più di un’ora dalla partenza. Passato il Rifugio ci si affaccia alla bastionata NORD del Baitone che si specchia nel pittoresco laghetto di origine glaciale d’Aviolo.

Dal Lago è possibile proseguire l’escursione sempre su sentiero N. 21, risalendo la Val d’Aviolo, si oltrepassa la Malga Aviolo (1984 m.), giungendo al Bivacco Festa (2320 m.) nei pressi del Passo Gallinera.

Il ritorno avviene sullo stesso percorso dell’andata.

Equipaggiamento

Da media montagna, giacca a vento e scarponi, possono diventare utili i bastoncini telescopici. Portare nello zaino un corretto equipaggiamento da escursionismo. No alle scarpe da ginnastica.

Ulteriori informazioni

• SCALA DIFFICOLTA'
    E
  • MAPPE
    Kompass n°107 "Ponte di Legno, Alta Val Camonica"