Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Val Verzasca

Escursione in Val Verzasca, Canton Ticino (CH), percorrendouno dei sentieri più belli della Svizzera, passando antichi villaggi lungo il torrente Verzasca dal colore verde smeraldo.

Descrizione dell'itinerario

Si percorre l’autostrada Milano - Lugano, e successiva uscita “Bellinzona Nord/Locarno. Si prosegue in direzione di Locarno, uscita T21 “Tenero e Valle Verzasca”, al paese di Tenero inizia la Val Verzasca. Già si intravede la diga alta più di 200 m. da dove ci si lancia con il bunghie
jamping nel vuoto, noi risaliremo fino a raggiungere il paese di Vogorno (495 m.).

In realtà il “sentierone” (uno dei 12 sentieri più affascinanti della Svizzera) inizia a Tenero (251 m.) e percorre tutta la Val Verzasca costeggiando dapprima il lago artificiale di Vogorno e poi il fiume. Il nostro sentiero parte da Vogorno percorrendo quasi in piano l’ultima parte dell’invaso,
arrivati al paese di San Bartolomeo, vale la pena visitare le splendide architetture del paese di Corippo (563 m.), ripassiamo sul lato sinistro del torrente fino al paese di Levartezzo (536 m.).
Ammiriamo l’elegante ponte a doppia arcata, da esso si vedono le limpide e verdi acque del fiume, tra rocce dalle forme misteriose. Il sentiero prosegue passando le varie frazioni, Brione, Gerra e Frasco , terminando a Sonogno, (918 m.) ultimo paese della valle.
Il sentiero si può iniziare o interrompere in qualsiasi punto passando uno dei numerosi ponti che permettono di raggiungere la carrozzabile