Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Sentiero panoramico da La Spezia a Portovenere

In Liguria, Golfo di La Spezia, percorreremo il sentiero panoramico “AVG”che collega La Spezia a Portovenere con visita alla città e all’Isola Palmaria

Descrizione dell'itinerario

Si parte da La Spezia, percorrendo “l’Alta Via del Golfo” n°4e, che in circa un’ora porta al paese di Biassa (316 m.). Da Biassa, sempre per “AVG” n°4a arriviamo al paese di Campiglia (399 m.).
Da Campiglia sentiero n° 1, si attraversa una vasta pineta e si prosegue immersi nella macchia mediterranea con i suoi profumi (ulivi, mirti, capperi, vigne, elicriso,corbezzoli, rosmarino e fichi d’india), sul sentiero di costa lo sguardo spazia su tutto il Golfo di La Spezia, la riviera Ligure e l’Isola di Palmaria. Si giunge cosi a dominare dall’alto il paese di Portovenere, percorrendo una ripida discesa seguita da una scalinata che costeggia le mura del castello si arriva alla piazza del paese.

Il gruppo che raggiunge Portovenere con l’autobus, dopo la visita dell’antico borgo può recarsi sull’isola Palmaria, attraversando con il traghetto lo stretto braccio di mare che la separa dalla terra ferma detto “le Bocche”. L’Isola offre la possibilità con semplice passeggiata di visitare i principali punti di interesse, in una cornice stupenda di macchia mediterranea. Partendo da Terrizzo si può attraversare l’isola giungendo al punto panoramico “Casa del Roccio”, passando per insenature e
vecchie fortificazioni.

Parco Naturale regionale di Portovenere
Il Parco offre un paesaggio unico con le sue alte coste, le grotte, la vegetazione che in ogni stagione permea l’ambiente con le mutevoli sfumature di colore, con le isole Palmaria Tino e Tinetto sullo sfondo che sfidano l’azzurro del mare