Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Sentiero del Postino in Val Boreca

Alla scoperta di una zona molto selvaggia dell'Appennino Piacentino. La val Boreca, ricca di natura è storia è nota per il suo Sentiero del Postino che permette di gustare appieno le bellezze del luogo.

Descrizione dell'itinerario

Percorrendo la Val Trebbia, passato Marsaglia in località Trascio, troviamo a destra l’indicazione per Zerba. Si lascia l’auto sul ponte del Boreca, (658 m.) lungo la strada che collega Zerba a Belnome, da dove inizia la nostra escursione. Seguire l’indicazione per Artana, (sentiero n° 183) immergendosi ben presto in un fitto bosco, si risale a tornanti fino ad Artana (1138 m.).

In alcuni punti prima del Paese si vede la valle completamente ricoperta di boschi e sul versante opposto i piccoli paesi di Pizzonero e Suzzi. Da Artana si percorre il sentiero n°121 che prosegue in leggera discesa arrivando al Paese di Bogli.(1067 m.). Tornati all’ingresso del paese si imbocca il sentiero che in decisa discesa porta verso il fondovalle, attraversato il Torrente Boreca, una breve deviazione porta ad una cascata con il vecchio mulino diroccato (775 m.).
Da qui si risale verso il Paese di Suzzi, (967 m.) seguendo la carrareccia in saliscendi si arriva a Pizzonero (1034 m.) con l’Oratorio di San Bernardo all’ingresso del Paese. Il sentiero attraversa ora un tratto di bosco  delimitato da faggi secolari, si arriva quindi all’ultimo Paese di Belnome, (865m.) scendendo quindi in circa 30 min. su tratto asfaltato al ponte sul Boreca.