Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube!
Le Attivita'

Rifugio Marchetti e Monte Stivo

Salita alla cima del Monte Stivo, fra la Val Lagarina, il Lago di Garda e la Valle del Sarca con sosta al rifugio Marchetti prima del rientro.

Descrizione dell'itinerario

Uscendo dall’autostrada a Rovereto Sud si prosegue in direzione del lago di Garda, arrivati al Paese di Mori si segue a destra per la Val di Gresta , fino alla località S. Barbara.
Dal Paese si segue la strada asfaltata con segnavia n°608bis che in circa 35 minuti conduce alla località Le Prese (1480 m.).Ora si segue il sentiero n°608 che salendo arriva prima alla Malga Stivo (1768 m.) e successivamente con diversi tornanti si raggiunge il Rifugio Marchetti (2012m.) e la Cima del Monte Stivo (2059 m.).

La cima è molto panoramica e la vista spazia dalle dolomiti del Brenta alle più lontano montagne dell’Alto Adige e del Veneto, oltre ai Laghi della valle del Sarca. In vetta è posizionata una rosa dei venti con il nome delle montagne visibili.
Il ritorno può avvenire per la stessa strada dell’andata. Oppure si può compiere un anello seguendo prima il sentiero n°617 in direzione EST verso la località La Bassa (1684 m.), qui a destra si prende il sentiero n°623, si tralascia il bivio a sinistra per Passo Bordala e si prosegue verso il Dos del Lago su una strada forestale di cinque Km in buona parte pianeggiante
raggiungendo il punto di partenza Santa Barbara

• SCALA DIFFICOLTA'
    E
  • MAPPE
    Kompass n°103, "Le tre Valli bresciane"