Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Ciaspolata verso il Passo del Tonale

Bellissima escursione con ciaspole, scialpinismo, discesa o fondo dal Passo del Tonale verso la valle dei Contrabbandieri e il Forte Strino.

Descrizione dell'itinerario

Saliti al passo del Tonale, superiamo la seggiovia "Valbiolo" e salendo a sinistra raggiungiamo l’hotel  Mirandola,  (ex  Ospizio  di  San  Bartolomeo)  sulla  vecchia  strada  del  Passo.  Delle  paline segnaletiche indicano il percorso verso Nord in direzione del Passo dei Contrabbandieri, rimanendo
a  destra  della  pista  da  discesa  arrivando  nei  pressi  della  Malga  Valbiolo  (2244  m.).  La  Malga  ha una grande terrazza panoramica rivolta verso le cime del gruppo Adamello/Presanella, e offre una tipica cucina trentina.

Il secondo itinerario parte sempre nei pressi dell’hotel Mirandola, e si dirige in leggera discesa in direzione Est verso la Val Vermiglio, si percorre il sentiero fino a Forte Strino (1758 m.). Dal Forte si può risalire il sentiero e raggiungere la Malga Strino posta a (1937 m.). Il ritorno avviene per lo stesso percorso dell’andata

Ulteriori informazioni

• SCALA DIFFICOLTA'
    EAI
  • MAPPE
    Kompass n°71, "Adamello, La Presanella"