Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Le Valli di Lanzo e il Rifugio Gastaldi

Sconfiniamo in Piemonte, alla scoperta delle Valli di Lanzo dove nasce il Torrente Stura a nord di Torino, nella bellissima Val d’Ala di Lanzo e con una capatina al Rifugio Gastaldi.

Descrizione dell'itinerario

Da Torino si segue la Val d’Ala di Lanzo fino a raggiungere il Pian della Mussa (1840 m.) da dove ha inizio la nostra escursione. Si percorre un trattodi sterrata che porta al RifugioCiriè, e si imbocca il sentiero a SX e attraversato un ponte sul torrente Stura, si costeggia l’alpe Rocca Venoni caratteristica bergeria protetta da un curioso roccione. Il sentiero n°EPT 222 prosegue lungo la parte bassa del “Canale delle Capre” per poi svoltare a SX e prendere rapidamente quota
con diversi tornanti.
Si sale in un ’ambiente bellissimo ricco di cascate, raggiungendo il Pian dei
Morti (2300 m.), con ampi tornanti si raggiunge la base di una parete “Rocca Turo” dove è attrezzata una zona per l’arrampicata. Il sentiero spostandosi a DX supera alcuni facili gradini attrezzati con corda ed entra in un canalone molto ampio che senza difficoltà conduce ad un colletto dal quale è possibile vedere il Rifugio. Si percorre l’ultimo tratto pianeggiante per giungere in pochi minuti al Rifugio Gastaldi (2659 m.) in posizione panoramica sull’ampia conca del Crot del Ciaussine.

Dal Rifugio si possono ammirare la parete est della Bessanese, l’Uia di Ciamarella e l’Uia di Mondrone che cingono la valle con le loro magnifiche piramidi sull’altro versante. Dal Rifugio si possono raggiungere altri punti di interesse, come il Lago del Croutas (2747 m.) a circa un’ora di cammino, e il Lago della Rossa (2718 m.) a circa un’ora e mezza. Il ritorno avviene per lo stesso sentiero dell’andata.
Le persone che intendono fermarsi al Pian della Mussa, troveranno il Rifugio Città di Ciriè (1850 m.), e avranno la possibilità di visitare tutta l’area circostante, e salire con un escursione di 45 minuti all’alpeggio di Pian Ciamarella (2114 m.) dove sorgono antichi alpeggi, e oltre alla ricca
di varietà fioristiche è possibile scorgere marmotte e stambecchi.


Ulteriori informazioni

N° tel. Rifugio Gastaldi 0123-565008 cell. Gestore 348-7119154
N° tel. Rifugio Città di Ciriè 0123-820008 cell. Gestore 340-6769984





Informazioni sintetiche

  • DATA ESCURSIONE
  • DESTINAZIONE
    Valli di Lanzo
  • ZONA MONTUOSA
    Alpi Lepontine
  • PARTECIPANTI (MAX)
    25
  • DISLIVELLO
    ↑820    ↓820
  • TEMPISTICHE
    5/6 ore
  • SCALA DIFFICOLTA'
    E
  • COORDINATORI
    Celese Botti, Giuliano Cominetti

  • lanzo02
  • lanzo01