Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Dal Cainallo alla vetta del Grignone

Giro ad anello con partenza dal Cainallo passando per il rifugio Bietti, ferrata dei Carbonari, vetta del Grignone e ritorno sulla ganda passando per il rifugio Bogani.

Descrizione dell'itinerario

Arrivati al Paese di Esino Lario, svoltare per Cainallo e parcheggiare sopra i campetti da sci.
Il gruppo che sale in vetta imbocca il sentiero n°25 che si addentra nel bosco e in leggera salita si raggiunge in meno di un’ora il bivio adestra per il RifugioBietti e la cresta di Piancaformia, a sinistra verso il Rifugio Bogani, seguiamo quest’ultimo che dapprima pianeggiante poi in discesa
raggiunge la parte più bassa della Val delle Lavine (1500 m.). Sulla nostra sinistra vediamo due torri della Monaca e del Frate, ora inizia la salita verso la ghiacciaiadi Moncodeno o grotta di Leonardo con la particolarità essendo una cavità carsica di avere al suo interno stalattiti e
stalagmiti di ghiaccio.

Si prosegue per il sentiero n°25, si passa l’alpeggio di Moncodeno e si arriva al Rifugio Bogani (1816 m.). Seguiamo l’indicazione per la Valle della Ganda - Rifugio Brioschi. Ora il sentiero sale zigzagando lungo un ghiaione, e superando l’ultima fascia rocciosa con l’aiuto di alcune corde fissesi arriva al Rifugio e alla vetta del Grignone ( 2404 m.)
La discesa avviene per lo stesso sentiero dell’andata.
Il gruppo escursionistico che non sale in cima al Grignone percorre l’anello che collega il Rifugio Bietti al Rifugio Bogani. Si prende il sentiero n°25 che in circa 1,30 h arriva al Rifugio Bogani (1816 m.), mantenere il sentiero n°25 fino all’incrocio tenere a sinistra il sentiero n°28 e raggiungere il Rifugio Bietti (1719 m.). Il ritorno avviene sul sentiero n° 24 e in circa 1,30 h. si arriva al punto di partenza.

Ulteriori informazioni

• SCALA DIFFICOLTA'
    E/EE
  • MAPPE
    Kompass n°105, "Lecco Val Brembana"