Ciaspolata in Alta Val Nure

Con le ciaspole sull' Appennino Piacentino; zona molto conosciuta e battuta ma sempre affascinante, che da il meglio di sè con il mantello bianco.

Lago Nero - Monte Bue - Prato Cipolla
Si parte dal parcheggio dello Zovallo (1410 m.) a destra per il sentiero N° 001 in direzione Sud/Ovest. Si entra nel bosco in leggera salita arrivando prima in un ampio prato, e successivamente al Lago Nero (1540 m.). Ora la pendenza diventa più decisa, si passa la sella della Costazza che divide il Monte Nero dal Monte Bue e in breve si arriva al vecchio albergo di Monte Bue (1730 m.). Ora si può scendere a Prato Cipolla (1578 m.) per la pista da discesa oppure mantenendosi sul sentiero N° 001. A Prato Cipolla è attivo un Rifugio gestito dalla Pro Loco di S. Stefano D’Aveto.

Passo del Tomarlo - Monte Maggiorasca - Prato Cipolla
Si parte dal parcheggio del Passo del Tomarlo, per il segnavia “X gialla“ si risale in modo deciso in direzione del Monte Maggiorasca, passando con una deviazione alla panoramica cima del Monte Croce Martincano (1724 m.) si arriva successivamente alla Madonnina posta in vetta al Monte Maggiorasca (1800 m.), e si scende al Prato Cipolla (1578 m.). Il ritorno si effettua passando sotto la bastionata della Rocca del Prete fino a incrociare la strada per il Passo Tomarlo.

Selva di Ferriere - Monte Crociglia - Rif. GAEP
Si parte dall’abitato di Selva (1120 m.) sul sentiero N° 013 incrociando in più punti la strada per Torrio, si passa prima dalla vecchia dogana o rifugio GAEP (1367 m.). Mantenendo lo stesso sentiero attraversando una faggeta si sbuca sui pascoli della cima del Monte Crociglia (1578 m.) dove si trova la statua dell’Arcangelo Gabriele dedicata agli alpinisti caduti.

Fontana Gelata - Passo della Roncalla - Prato Cipolla

Si parte dal piccolo parcheggio a sinistra 2 km dopo l’abitato di Selva (località Fagello). Sul sentiero   N° 007 si sale in modo deciso dentro un bosco di faggi, arrivando ad un bivio località Fontana Gelata, svoltando a destra per il sentiero N° 011 si arriva al Passo della Roncalla, confine fra piacentino e genovese, da dove si scende in breve a Prato Cipolla (1578 m.).

Le mete sopra elencate sono da considerarsi come proposte per la gita e verranno scelte in base alle condizioni d'innevamento. E' auspicabile che si possano trovare altri intinerati; contattate i coordinatori per saperne di più.

Alta val Nure
    Appennino Piacentino