Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Anello di Finalborgo ed escursione al Monte Caprazoppa

Gita nel Ponente ligure, con anello di Finalborgo, escursione al Monte Caprazoppa e alle antiche borgate di Verezzi, sulla strada napoleonica.

Descrizione dell'itinerario

Percorrendo l’autostrada Genova/Ventimiglia, uscita a Finale Ligure, raggiungere Finalborgo. La nostra escursione parte dall’antica porta di Finalborgo, si attraversa il torrente Pora si svolta a sinistra,  sulla  strada  provinciale,  e  dopo  cento  metri  si  incontra  a  destra  la  strada  napoleonica, realizzata  verso  la  fine  del  18°  secolo,  per  permettere  il transito  delle  artiglierie  della  “Grande Armee”,  in  realtà  il  tracciato  è  molto  più  antico  e  ricalca  l’antica  via  romana  “Julia  Augusta”.

Il percorso si svolge su stradine sterrate e sentieri salendo a poco a poco fra la vegetazione che ben si adatta al terreno arido e calcareo, si raggiunge la Cappelletta Regina Pacis, e salendo un vasto pianoro  con  un  bel  panorama  sulla  costa.  Procedendo  fra la  macchia  mediterranea  verso  Nord  si arriva  al  versante  che  guarda  Borgio  Verezzi  e  sullo sfondo  l’Isola  Gallinara   e  il  promontorio  di Capo  Santa  Croce.  Continuando  sulla  mulattiera  selciata  si  raggiunge  la  cresta  sommatale  e  il sagrato  della  chiesa  di  San  Martino  e  del  Santuario  Maria  Regina  Mundi.

Da  qui  o  si  ritorna  a Finalborgo  oppure  con  una  deviazione  di  un’ora   si  attraversano  le  vecchie  4  borgate  di  Verezzi caratterizzate  da  costruzioni  in  pietra  rosa  e  collegate  da  stretti  carrugi.  Tornati  al  bivio  di  San Martino attraverso  le  pinete  fra  le  rocce  di  Orera  e  il  Monte  Caprazoppa  si  rientra  a  Finalborgo chiudendo l’anello dell’escursione.

Informazioni sintetiche

• SCALA DIFFICOLTA'
    E
  • MAPPE
    Kompass n°642, "Costa Ligure"