Seguici su Facebook! Seguici su Twitter! Seguici su Youtube! Seguici su Instagram!
Le Attivita'

Al bivacco Ceco Baroni nel parco dell'Adamello

Gita in Valle Camonica, Parco dell’Adamello, verso il rifugio Città di Lissone, salita al Bivacco Ceco Baroni, passando per il rifugio Baita Adamè.

Descrizione dell'itinerario

Percorrendo la Valcamonica si sale al paese di Saviore in Adamello, prendere la direzione delle frazioni Fresine e Valle arrivando al Rifugio Stella Alpina (1458 m.) e quindi alla Malga Lincino dove
si parcheggia. Dalla malga si inizia a salire a tornanti il sentiero n°15 ben tracciato e protetto. La vegetazione è caratterizzata da abete rosso, larice, ontano, rododendro e ginepro nano. Raggiunta la sommità del gradone roccioso si prosegue in piano verso destra, raggiungendo l’inizio della bellissima Valle Adamè, dove si trova un laghetto ed il rifugio Città di Lissone (2005m.).

Dal rifugio per raggiungere il rifugio Baita Adamè si passa il ponte, si prosegue lungo il segnavia n°1 sulla sinistra del torrente Poja. Oltrepassata la Malga Adamè inoltrandosi nel cuore della vallata si incontrano i resti di una teleferica della 1^guerra mondiale, e si inizia a intravedere il Rifugio Baita Adamè che si raggiunge costeggiando il torrente e superando una piccola salita 2,30 h. dalla Malga Lincino.
Dal Rifugio Adamè seguendo il sentiero classificato EE n°30 un gruppo può salire al bivacco Ceco Baroni (2800 m.). Il sentiero diventa ripido e ingombro di grossi massi, superando un canale e prestando molta attenzione si arriva al bivacco. Il bivacco è dedicato al Sergente Francesco “Ceco” Baroni mortaista in terra di Russia, e costruito sulla postazione difensiva utilizzata durante la “Grande Guerra”. Dal bivacco è visibile il “Pian di Neve” e tutte le vette circostanti.
Il ritorno avviene per il sentiero di andata.

Ulteriori informazioni

• SCALA DIFFICOLTA'
    E/EE
  • MAPPE
    Kompass n°103, "Le tre Valli bresciane"